Pagine

sabato 11 aprile 2015

Malattie rare. Scoperto il gene della sindrome di Aymè-Gripp

Una ricerca congiunta dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell’Istituto Superiore di Sanità ha individuato le cause molecolari della sindrome di Aymè-Gripp, una malattia genetica rara e finora poco conosciuta. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica The American Journal of Human Genetics, ha riconosciuto nel gene MAF, e in alcune sue specifiche mutazioni, l’origine della patologia.

La sindrome di Aymé-Gripp, precedentemente nota come sindrome di Fine-Lubinsky, è una malattia multisistemica dello sviluppo. È caratterizzata da cataratta congenita, sordità neurosensoriale, ritardo mentale, bassa statura ed epilessia; l’aspetto del viso ricorda quello caratteristico della sindrome di Down. I risultati raccolti dallo studio hanno permesso di ridefinire il quadro clinico della patologia, quadro che finora non era stato ancora ben chiarito, anche a causa della rarità della malattia.

Avvalendosi di nuove tecnologie di sequenziamento del DNA, i ricercatori hanno identificato una nuova classe di mutazioni in un gene già associato a rare forme isolate di cataratta congenita, il gene MAF. Esso codifica per un fattore di trascrizione che controlla l’espressione di numerosi geni, implicati in diversi processi dello sviluppo. Lo studio ha chiarito che MAF può essere colpito da due distinte classi di mutazioni, il cui diverso impatto clinico è da ascrivere al differente ruolo che queste hanno sulla funzione del fattore di trascrizione.

Le mutazioni che sono causa di una ridotta capacità della proteina MAF di legarsi alle sequenze regolatorie del DNA sono associate alla forme isolate di cataratta congenita. Le mutazioni che invece interferiscono con la normale degradazione del fattore di trascrizione e ne determinano un accumulo nella cellula, sono causa di una disregolazione dell’espressione dei geni controllati da MAF e determinano il quadro clinico più complesso e severo caratteristico della sindrome di Aymé-Gripp.

Grazie alla scoperta del ruolo di MAF e al chiarimento dei segni e delle caratteristiche della patologia, sarà presto più facile diagnosticare la malattia, con tutti i vantaggi conseguenti anche in termini di presa in carico del paziente.


Fonte: The American Journal of Human Genetics - Cell - Mutations Impairing GSK3-Mediated MAF Phosphorylation Cause Cataract, Deafness, Intellectual Disability, Seizures, and a Down Syndrome-like Facies

Nessun commento:

Posta un commento